Vai al contenuto principale

IMMAGINE
NON DISPONIBILE

Oncologia urologica

Componenti

Attività

Il gruppo di ricerca si è concentrato negli ultimi anni sulle patologie oncologiche del rene e della prostata. Gli studi relativi alla nefrectomia parziale per carcinoma renale rappresentano uno dei punti più importanti della ricerca. Oltre all'aspetto più prettamente clinico legato alle tecniche chirurgiche impiegate per condurre l'intervento (laparoscopia, robotica), sono oggetto di studio i diversi tipi di crescita della neoplasia e l'impatto che questi possono avere nella prognosi della malattia neoplastica; e l'uso delle metodiche FISH nella diagnostica differenziale delle neoplasie renali.
Nellambito dell'oncologia prostatica il core della ricerca è rappresentato dalla definizione del ruolo della chirurgia robotica nel trattamento della malattia localizzata. Un importante filone di ricerca clinica è rappresentato da uno studio che vede la proficua collaborazione degli Urologi con i radiologi dell'IRCC di Candiolo e che ha come obiettivo il perfezionamento delle tecniche di RM nella diagnosi della neoplasia prostatica.
Ultimo in ordine tempo è il filone di ricerca che mira ad identificare alcune molecole coloranti biologiche in grado di essere riconosciute in corso di prostatectomia radicale e di guidare il chirurgo verso una chirurgia sempre più conservativa (image guided surgery).

Ultimo aggiornamento: 11/05/2015 11:59
Non cliccare qui!