Vai al contenuto principale

Medicina personalizzata nel trattamento dei tumori mammari e ovarici

Tipologia
Ricerca clinica e traslazionale
Responsabile

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

CARCINOMA MAMMARIO

Background

Il carcinoma mammario HER2 positivo è uno dei campi più entusiasmanti della ricerca clinica oncologica. Attualmente, il targeting terapeutico del tumore mammario HER2 positivo è realizzato con successo con due farmaci registrati per uso clinico (trastuzumab, lapatinib) e con una serie di nuovi agenti che sono in varie fasi di sviluppo clinico. Il paradigma tradizionale per cui tumori HER2-positivi siano trattati più efficacemente con combinazioni di farmaci anti-HER2 associati a chemioterapia convenzionale, è messo in discussione da recenti osservazioni che indicano che la presenza di ulteriori biomarcatori tumorali, oltre ad HER2, potrebbe consentire un approccio più razionale e personalizzato in questa popolazione di pazienti. 

Obiettivo generale

Con l’utilizzo di un approccio "bench to bedside e viceversa", l'obiettivo generale della nostra ricerca è quello di identificare i predittori genetici e molecolari della sensibilità e / o resistenza ai vari HER2-inibitori per la progettazione di strategie terapeutiche ad orientamento  molecolare.

Obiettivi specifici

1)Creazione di modelli murini (xenopatients) di tumori HER2-positivi al fine di identificare biomarcatori di sensibilità o resistenza ai vari HER2-inibitori e di valutare il loro ruolo predittivo nel nostro database prospettico. 2) Progettazione e conduzione di studi di fase II con anti HER2 agenti e partecipazione a studi internazionali di fase II e III per valutare l'attività e l'efficacia di nuove sperimentazione  con agenti anti-HER2

 

CARCINOMA OVARICO

Background

Il carcinoma epiteliale ovarico (EOC) è il tumore ginecologico più frequente. Anche se sono stati fatti molti sforzi per migliorarne l'outcome clinico, la prognosi è ancora severa. Recentemente, diverse terapie a bersaglio molecolare hanno dimostrato attività nel EOC (ad esempio Bevacizumab, PARPi, trabectedina). Tuttavia, attualmente, oltre alla platinosensibilità, non ci sono predittori attendibili di risposta a questi agenti nel carcinoma ovarico.

Obiettivo generale

Identificazione di nuovi fattori predittivi determinanti la risposta / resistenza a terapie bersaglio molecolare nel EOC.

Obiettivi specifici

1) Creazione di modelli murini (xenopatients) di EOC  al fine di identificare biomarcatori di sensibilità o resistenza a terapie a bersaglio molecolare e di valutare il loro ruolo predittivo nel nostro database prospettico.2) Identificazione di nuove oncoproteine bersagliabili da testare in EOC.3 ) Partecipazione a studi di fase II e III per valutare l'attività e l'efficacia di nuove  terapie a bersaglio molecolare in EOC.

Ultimo aggiornamento: 08/05/2015 16:07
Non cliccare qui!