Vai al contenuto principale

Immunoterapia adottiva nel trattamento dei tumori solidi

Adoptive immunotherapy in solid tumors

Tipologia
Ricerca clinica e traslazionale
Responsabile

Aree / Gruppi di ricerca

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Tematica principale
Il nostro programma di ricerca è dedicato allo studio delle potenzialità, sinergismi ed applicazioni cliniche di strategie immunoterapiche adottive contro i tumori solidi. 

Premesse scientifiche
Nonostante i progressi ottenuti dai trattamenti convenzionali e gli entusiasmi legati all’introduzione di nuove terapie a bersaglio molecolare, numerosi tumori solidi metastatici rimangono incurabili. Questo scenario richiede l’individuazione di strategie innovative e l’immunoterapia adottiva appare tra le opzioni più promettenti . Un’efficace traslazione clinica di tali approcci si basa su modelli preclinici di nuova generazione, paziente-specifici e capaci di rappresentare le intrinseche variabilità biologiche di ogni paziente. Negli ultimi anni il nostro gruppo si è focalizzao sullo sviluppo di un modello immunoterapico fondato su cellule killer indotte da citochine (CIK). Le cellule CIk sono linfociti T espansi ex-vivo e dotati di elevate attività antitumorale di tipo MHC-indipendente. Abbiamo contribuito a descrivere le caratteristiche biologiche delle CIK e possibili prospettive cliniche attraverso e realizzato un modello preclinico paziente-specifico per indagare l’attività antitumorale delle CIK contro tumori autologhi, sia in-vitro che in-vivo. Sperimentalmente siamo focalizzati sui tumori mesenchimali metastatici (MT) e melanomi (MM), essendo il nostro, Centro di riferimento per tali neoplasie.

Obiettivi della Ricerca
Obiettivo principale
Obiettivo generale della nostra ricerca è lo studio dell’attività preclinica e trasferibilità clinica di un’immunoterapia adottiva con cellule CIK per i tumori solidi. Elemento centrale è un modello preclinico basato su campioni biologici derivati direttamente dai nostri pazienti. La prospettiva finale è fornire basi biologiche affidabili per applicazioni cliniche.

Obiettivi specifici
a) Generazione e caratterizzazione di cellule. L’espansione di cellule CIK avviene direttamente dal sangue periferico di pazienti. Ne indaghiamo la struttura fenotipica e strategie alternative per migliorarne l’espansione. Indagini dedicate sono in corso per validare ed ottimizzare questo protocollo in condizioni GMP.
b) Modelli per lo studio dell’attività antitumorale in vitro ed in vivo. Il nucleo della nostra attività di ricerca è focalizzato sulla valutazione dell’attività antitumorale di cellule CIK contro MT e MM. I nostri modelli includono una prima fase in vitro seguita da esperimenti in modelli murini di xenograft tumorali. Particolare attenzione scientifica è dedicata all’identificazione ed eliminazione di cellule tumorali con caratteristiche staminali, ritenute responsabili delle recidive tumorali e resistenze a farmaci.
c) Sinergismo tra immunoterapia e terapie a bersaglio molecolare. Stiamo esplorando strategie di possibile integrazione dei due approcci, potenzialmente in grado di aumentare l’attività antitumorale e superare importanti limitazioni come  l’insorgenza delle resistenze. 

Ultimo aggiornamento: 07/04/2016 11:12
Non cliccare qui!