Vai al contenuto principale

Approccio clinico al cancro della tiroide

Tipologia
Ricerca clinica
Responsabile

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Responsabile Scientifico:Prof Fabio Orlandi

Nell’ambito della patologia endocrina, l’attività clinica principale della SCDU di Medicina Interna, Presidio Sanitario Gradenigo, è orientata alla diagnosi e cura delle malattie della tiroide con particolare attenzione alla diagnosi, trattamento  e follow up del Carcinoma tiroideo.  

Nel corso di questa attività sono originate varie linee di ricerca clinica che hanno portato all’inserimento routinario nella diagnostica citologica del nodulo tiroideo, dell’espressione immunocitochimica di marcatori oncologici quali Galectina-3, CK-19 e HBME-1, oggetto di numerose pubblicazioni.

Sempre in ambito diagnostico ci sembra originale e di particolare attualità, lo studio finalizzato l’utilizzo della Scintigrafia con SESTAMIBI, quale ulteriore elemento da inserire nell’approccio clinico integrato delle neoformazioni follicolari.

Per quanto riguarda il follow-up del carcinoma tiroideo sono in corso studi su temi molto attuali in letteratura ed in particolare:

  • valore predittivo della Tireoglobulina misurata all’ablazione del residuo quale indicatore precoce di outcome della malattia, in grado di permettere una riclassificazione precoce dei pazienti nel tentativo di identificare soggetti a rischio differenziato di evolutività consentendo la programmazione di strategie di terapia e follow up personalizzate. Dati già pubblicati dal nostro gruppo dimostrano buona predittività di questo parametro sia in pazienti a basso sia ad alto rischio.
  • impatto della gravidanza e sull’outcome del tumore tiroideo, considerando che in letteratura internazionale vi sono dati del tutto contraddittori. A questo scopo è stata selezionata una numerosa popolazione di pazienti, i cui dati sono attualmente oggetto di elaborazione statistica.

Va infine menzionata la partecipazione a trials sperimentali di fase II e III, relativi all’uso di farmaci inibitori tirosin-chinasici (Motesanib, Cabozantinib, Vandetanib) nel Carcinoma Midollare della tiroide avanzato

Ultimo aggiornamento: 08/05/2015 13:57
Non cliccare qui!