Vai al contenuto principale

Tumori del polmone: carcinogenicità dei particolati tossici

Tipologia
Ricerca di base
Responsabile

Aree / Gruppi di ricerca

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Responsabile ScientificoDr.ssa Elisabetta Aldieri

1. Meccanismi molecolari alla base dello sviluppo del mesotelioma maligno (MM).
L’esposizione ad amianto è associata allo sviluppo di asbestosi e di patologie tumorali, quali il cancro polmonare e il mesotelioma maligno (MM). L’esposizione polmonare è strettamente associata allo sviluppo di uno stress ossidativo, sia indotto dalle fibre stesse che generato dalle cellule polmonari. Ed è proprio questa conseguente produzione di specie reattive dell’ossigeno (ROS) una delle cause alla base dei noti effetti tossici esercitati dall’amianto. Tuttavia non è ancora ben chiaro quale sia il meccanismo molecolare attraverso cui la crocidolite e altri tipi di amianto inducano lo sviluppo del MM.

L'attività di ricerca della Dr.ssa Aldieri in quest’ambito è rivolta in particolare allo:

  • studio della correlazione tra lo stress ossidativo indotto da crocidolite e lo sviluppo del MM, nel tentativo di identificare dei nuovi fattori redox-sensibili quali possibili marker e target farmacologici utili nel trattamento del mesotelioma;
  • studio del meccanismo alla base della tossicità e cancerogenicità di altri tipi di amianto, in particolare del crisotilo.

2. Ruolo della transizione epitelio-mesenchimale (EMT) negli effetti esercitati dall’amianto e da altri particolati nocivi.
Sono ben note le proprietà fibrogeniche dell’asbesto, in particolare in relazione all’induzione di uno stress ossidativo, a sua volta correlato ad un’aumentata produzione di ROS, eventi presenti all’inizio della risposta infiammatoria polmonare e coinvolti nella patogenesi del MM. Lo sviluppo di uno stato di fibrosi, così come la metastasi tumorale, coinvolge un processo noto come transizione epitelio-mesenchima (EMT), una serie di eventi durante i quali le cellule epiteliali perdono le loro caratteristiche epitelioidi acquistando quelle tipiche delle cellule mesenchimali.

L'attività di ricerca della Dr.ssa Aldieri in quest’ambito è rivolta in particolare allo studio di:

  • variazione dei tipici markers della EMT (E-caderina, zonula occludens protein 1, actina del muscolo liscio, etc.) in modelli polmonari cellulari (epitelio e mesotelio) umani, correlando tale evento allo stress ossidativo indotto dall’amianto e all’induzione ROS-mediata di EMT;
  • coinvolgimento di EMT nel MM, sia come evento correlato all’instaurarsi del tumore in seguito ad esposizione cronica all’asbesto che come modalità di metastatizzazione del tumore.
Ultimo aggiornamento: 22/08/2016 13:34
Non cliccare qui!