Vai al contenuto principale

Migrazione cellulare

Tipologia
Ricerca di base
Responsabile

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Responsabile ScientificoDr. Luca Primo

La migrazione cellulare nei processi di angiogenesi e invasione.

Razionale:

Per elaborare strategie in grado di contrastare la disseminazione metastatica è necessario definire i meccanismi molecolari peculiari delle cellule tumorali invasive e studiare il rapporto tra cellule tumorali e non-tumorali durante il processo di  migrazione e invasione.

Le cellule cancerose, infatti, diffondono dal sito del tumore primario acquisendo un fenotipo invasivo caratterizzato da perdita di contatto cellula-cellula e da una maggior motilità cellulare. Le cellule endoteliali vascolari, invece, migrano dentro la massa tumorale formando nuovi vasi nel processo chiamato angiogenesi tumorale  

Risultati ottenuti: 

Abbiamo dimostrato che la proteina PDK1, molecola cardine nella via di segnale attivata da PI3K, è necessaria per la migrazione delle cellule endoteliali e le cellule del tumore di carcinoma mammario. Abbiamo identificato le vie di segnalazione che legano PI3K/PDK1 all’actina del citoscheletro, alle integrine e alla contrazione miosinica,e stiamo  caratterizzando i meccanismi con cui queste vie regolino la motilità delle cellule endoteliali e tumorali. 

Abbiamo dimostrato che l’espressione dell'integrina Alpha6 aumenta durante l'angiogenesi tumorale ed è coinvolta nel processo di gemmazione endoteliale.

Inoltre abbiamo sviluppato nuovi modelli tridimensionali di colture cellulari, che affiancati dalle metodiche tradizionali di biologia cellulare,ci permettono lo studio della migrazione collettiva e direzionale. 

Obiettivi prossimi della ricerca:

Lo scopo della nostra ricerca è capire come e perché le cellule endoteliali e le cellule cancerose metastatiche si muovano attraverso l’organismo. Specifici obiettivi sono:

  1. (i) studiare il ruolo di PI3K/PDK1 nell’angiogenesi e nella progressione tumorale; 
  2. (ii) caratterizzare i meccanismi molecolari attivati da PI3K/PDK1 durante la migrazione cellulare; 
  3. (iii) sviluppare e migliorare i modelli sperimentali per lo studio della migrazione cellulare in substrati tridimensionali; 

(iv) produrre modelli computazionali che simulino i processi morfogenetici e invasivi sia vascolari che tumorali; 

(v) comprendere il ruolo della membrana basale vascolare e dei periciti nell'angiogenesi tumorale e nell’invasione.

Rilevanza della ricerca ai fini della comprensione/diagnosi/trattamento della malattia neoplastica:

L’individuazione dei meccanismi molecolari che controllano la motilità delle cellule tumorali è funzionale alla possibilità di impedirne la disseminazione per via farmacologica.

Ultimo aggiornamento: 08/05/2015 13:33
Non cliccare qui!